Coroncina a San Giuseppe
Marzo
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:
Marzo 2019













1°giorno
Nelle angustie di questa valle di pianto a chi ricorreremo se non a te, o amabile San Giuseppe, al quale la tua amatissima sposa Maria consegnò tutti i suoi ricchi tesori, perché li serbassi a nostro vantaggio? «Andate dal mio sposo Giuseppe - sembra che ci dica Maria - ed Egli vi consolerà e sollevandovi dal male che vi opprime vi renderà felici e contenti».
Pietà, dunque, Giuseppe, pietà di noi per l'amore che nutristi verso una così degna e amabile sposa.
- Pater, Ave, Gloria
- San Giuseppe, prega per noi.
2° giorno
Ricordiamo di aver certamente irritato la divina Giustizia con i nostri peccati e di meritare i castighi più severi. Quale sarà il nostro rifugio? In quale porto potremo metterci in salvo? «Andate da Giuseppe, - sembra che ci dica Gesù -andate da Giuseppe che Io amai come si ama un padre. A Lui come a padre Io ho comunicato ogni potere perché egli se ne serva per il vostro bene».
Pietà, dunque, Giuseppe, pietà di noi, per il tuo amore per il Figlio così rispettabile e caro.
- Pater, Ave, Gloria
- San Giuseppe, prega per noi.
Preghiere a San Giuseppe nello Spirito Santo
O veramente prediletto dello Spirito Santo, glorioso S. Giuseppe, che meritasti di essere in terra il depositario di quegli ammirabili misteri operati dall'Eterno Amore per la nostra salute, io mi rallegro con te e ti supplico ad accrescere nel cuore dei fedeli la devozione allo Spirito Santo e la prontezza e fedeltà nel seguirne le ispirazioni.
- Pater, Ave, Gloria
Ti saluto, o S. Giuseppe, e godo dell'altissimo onore che ti fece lo Spirito Santo affidandoti la sua Sposa, che fu poi Madre di Dio; questo ti procurò anche la somma gioia di stringere al cuore Gesù Bambino, di custodirlo, nutrirlo come figlio, goderne la dolce compagnia fino alla morte. Impetrami, te ne prego, o caro S. Giuseppe, costante unione con i Santissimi Cuori di Gesù e di Maria.
- Pater, Ave, Gloria
Ammiro, o gran S. Giuseppe, quella perfetta umiltà sotto il velo della quale nascondesti l'eccelsa tua dignità; e più ammiro il tuo filiale abbandono al divino volere e ti supplico ad aiutarmi nell'imitazione delle tue virtù e ad ottenermi dal Cuore di Gesù il dono della scienza e della sapienza.
- Pater, Ave, Gloria
Tu che fosti sempre guidato dallo Spirito Santo, ottienimi che Egli abiti nel mio cuore, per illuminarmi e riempirmi della vera scienza di Dio, sì che offrendo sempre l'ossequio della mente docile a Lui che è Spirito di Verità, possa ottenere i suoi doni in terra ed essere da Lui santificato e salvato.
- Pater, Ave, Gloria
3° giorno
Purtroppo le colpe da noi commesse, lo confessiamo, provocano sul nostro capo pesanti flagelli. In quale arca ci rifugeremo per salvarci? Quale sarà l'iride benefica che in tanto affanno ci conforterà? «Andate da Giuseppe - sembra che ci dica l'Eterno Padre - da lui che sulla terra fece le mie veci verso mio Figlio divenuto creatura umana. Io gli affidai mio Figlio, fonte perenne di grazia, ogni grazia perciò è nelle sue mani».
Pietà dunque, Giuseppe, pietà di noi per tutto l'amore che dimostrasti verso il Signore Dio così generoso verso di te.
- Pater, Ave, Gloria
- San Giuseppe, prega per noi.
Ricordati, o purissimo Sposo di Maria Vergine, o mio dolce protettore San Giuseppe, che mai si è udito che qualcuno abbia invocato la tua protezione e chiesto il tuo aiuto senza essere stato consolato. Con questa fiducia a te mi rivolgo e fervorosamente mi raccomando. O padre putativo del Redentore, non disprezzare la mia preghiera, ma accoglila benevolmente ed esaudiscila. Amen.
Consacrazione dei piccoli a Maria Santissima
O Cuore Immacolato di Maria, - volgi lo sguardo a me ...........................che intendo vivere - la mia consacrazione battesimale - con una vita profondamente cristiana, - per essere sempre un fedele testimone della verità Cosciente però - della mia profonda debolezza ed impotenza - e delle tentazioni che incontrerò sul mio cammino, - io mi consacro totalmente a Te, - docile strumento del tuo amore, - perché la tua mano mi guidi e mi sostenga - e renda fruttuoso ogni mio atto -ed ogni mia preghiera e sofferenza. O Cuore lmmacolato di Maria - accogli l`offerta del mio cuore; - ascolta la mia voce - che ti esprime tutto il mio amore, - e sii sempre la Regina della mia vita, - della mia famiglia, - e dell`intera umanità. Difendimi Maria, - conservami buono come il tuo Gesù. - Scrivi il mio nome nel tuo Cuore - e sii sempre la mia Madre celeste, - in questo stesso giorno, - in tutta la mia vita, - nell`eternità.
Amen.